Scambi Culturali e Certificazioni Linguistiche

Periodi di studio all'estero durante i quali uno studente vive in un paese straniero, impara la lingua e scopre la cultura locale.

Periodi di studio all’Estero

Si tratta di un’esperienza formativa di durata variabile, pensata per ragazzi delle scuole superiori, ma applicabile anche ad altre fasce d’età.

Certificazioni Linguistiche

Una certificazione linguistica è un documento che attesta il livello di conoscenza raggiunto in una determinata lingua, diversa da quella materna. L’attestato ha valore internazionale ed è riconosciuto in ambito scolastico, lavorativo e associazionistico. Ne esistono di vari tipi a seconda dell’idioma straniero conosciuto dallo studente: ognuno documenta un diverso livello di competenza linguistica e ha più o meno valore a seconda dell’ambito in cui viene usato (accesso in un’università straniera, mondo del lavoro…).

Per accertare le tue competenze linguistiche e ottenere una certificazione dovrai sottoporti a una serie di esami che attestino le tue conoscenze scritte e orali. Le prove sono individuali, a tempo ed esaminate da una commissione che ha il compito di sancire, secondo determinate regole e punteggi stabiliti, il livello linguistico da te raggiunto.

Le certificazioni linguistiche hanno un ruolo importante nella formazione professionale. Quali sono i motivi principali per averne una?

• attesta il tuo livello linguistico dando prova di preparazione: è il passaporto per il tuo futuro
  • nelle scuole superiori viene trasformata in crediti formativi rilasciati per l’esame di maturità
  • in alcune università può conferire crediti, valere come esonero di una parte di un esame o dell’intera prova di lingua
  • nelle università estere è un requisito di accesso
  • aiuta a distinguersi nel mondo del lavoro
  • apre le porte a posizioni in ambito internazionale
  • arricchisce il tuo CV

Cliccando sul tasto "Visualizza".

Per poter accedere al servizio non è necessaria nessuna operazione propedeutica.

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è sempre attivo.

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.