Istituto via Copernico

Iscrizioni online

Modalità di iscrizione degli alunni alle scuole dell'Istituto Tecnico Industriale "Copernico".

Cos'è

Per le iscrizioni all’anno scolastico 2023-24 è necessario registrarsi al sistema centralizzato del Ministero dell’Istruzione e del Merito, accessibile con identità digitale SPID, con CNS – Carta Nazionale dei Servizi o con la CIE, la Carta d’Identità Elettronica.

Sulla piattaforma dedicata all’iscrizione online è possibile scegliere anche una seconda scuola, nel caso in cui per qualunque motivo non sia possibile procedere con l’iscrizione in quella indicata come prima scelta. Una volta completata l’iscrizione online, è possibile verificare lo stato della domanda tramite l’App IO, l’applicazione dei servizi pubblici. In ogni caso, la conferma dell’iscrizione arriverà entro la primavera, e sarà inviata direttamente dalla scuola.

L’iscrizione è esclusivamente online per tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria, anche per quelli dei licei più antichi d’Italia, ma ci sono delle eccezioni: la modalità cartacea è ancora ammessa per le scuola dell’infanzia, le istituzioni scolastiche delle province di Trento e Bolzano, i percorsi di istruzione per adulti e altri istituti a norma speciale.

ATTENZIONE: Il Genitore/Tutore/Affidatario che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

A cosa serve

Con questo servizio è possibile iscrivere i propri figli alla scuola  alla scuola secondaria di II grado.

Come si accede al servizio

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Puoi abilitarti già dal 19 dicembre 2022.

Procedure collegate all'esito

Seguire la procedura guidata del M.I.M.

Servizio online

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Possedere un identità digitale o una CIE.

Tempi e scadenze

Dalle ore 9,00 registrazione servizi M.I.M.

Registrarsi seguendo le indicazioni presenti. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

19

Dic

Ore 8,00 apertura iscrizioni

Gli interessati potranno inoltrare la domanda per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale.

09

Gen

Ore 20,00 chiusura delle iscrizioni

Chiusura invio delle domande di iscrizione.

30

Gen

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Gli uffici di segreteria si rendono disponibili per qualsiasi altra informazione e/o per dare supporto alle famiglie.