Istituto via Copernico

E.I.P. Italia- Ecole Instrument de Paix

Il DS informa l’avvenuta iscrizione dell’I.I.S. Via Copernico alla rete E.I.P.

Cos'è

L’iscrizione avviene con il fine di cogliere l’opportunità di entrare in virtuosi circuiti nazionali ed internazionali e giovarsi di un’attività di formazione di qualità a partire dalla costruzione del curricolo di educazione civica (L.92/2019).

Docenti referenti: prof.ssa Patrizia D’Andrea.

L’Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, E.I.P. Italia- Ecole Instrument de Paix

L’ Associazione Mondiale E.I.P. è sorta a Ginevra nel 1958 ad opera di Jacques Muhlethaler e lavora oggi in 40 paesi del mondo.

L’Associazione Non Governativa Scuola Strumento di Pace per l’Italia – Sezione dell’E.I.P. Ecole Instrument de Paix è stata creata a Roma nel 1972 dal Prof. Guido Graziani e dalla Prof. Marisa Romano Losi, ed è oggi diffusa su tutto il territorio nazionale con una rete di 1065 scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado. L’E.I.P. Italia è riconosciuta dall’UNESCO, che le ha attribuito nel 1989 Le Prix Comenius I Premio per i Diritti Umani, e dal Consiglio d’Europa, che l’ha accreditata tra le quattro associazioni esperte nella pedagogia dei diritti umani, e gode di statuto consultivo presso l’ONU dal 1967.

Fine Statutario dell’E.I.P. Italia è la diffusione nel mondo, tramite la scuola e gli organismi responsabili della Società ad essa collegati, della conoscenza e del rispetto dei Diritti Umani e dei Principi Universali di Educazione Civica elaborati a Ginevra nel 1958 da Jean Piaget e da Jacques Muhlethaler.

L’Associazione è riconosciuta dal MIUR come istituzione formatrice per l’aggiornamento e la formazione sui temi dei diritti umani, dell’intercultura, della cittadinanza democratica, della dimensione europea, della conservazione dell’ambiente, della didattica ludica e della pace.

Essa valorizza i progetti delle scuole inerenti a detti temi.

PRINCIPI UNIVERSALI DI EDUCAZIONE CIVICA

Elaborati a Ginevra nel 1958 da Jean Piaget e da Jacques Muhlethaler, fondatore dell’Associazione Mondiale Ecole Instrument de Paix, per educare alla pace, alla cittadinanza e alla convivenza civile.

1. La scuola è al servizio dell’umanità.
  2. La scuola apre a tutti i fanciulli del mondo la strada della comprensione reciproca.
  3. La scuola educa alla tolleranza, qualità che permette di accettare, negli altri, sentimenti, maniere di pensare e di agire, diversi dai propri.
  4. La scuola sviluppa nel fanciullo il senso di responsabilità, uno dei più grandi privilegi della persona umana. Più cresce il progresso tecnologico e scientifico, più l’uomo deve sentirsi responsabile.
  5. La scuola educa il fanciullo all’altruismo e alla solidarietà. Deve fargli capire che la comunità non può progredire senza sforzi personali e la collaborazione attiva di tutti.

Si prende visione del servizio attraverso il nostro sito.

Cosa serve

Per poter accedere al servizio non è necessaria nessuna operazione propedeutica.

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è sempre disponibile.

Set

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: