“Hugs not Drugs” approda al Copernico!

Anno scolastico 2022/2023

L'importanza della prevenzione al centro del dibattito con gli studenti.

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Contrastare l’uso di sostanze stupefacenti è uno degli obiettivi del progetto “Hugs not Drugs” che il MOIGE e il Dipartimento Centrale per i Servizi Antidroga, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento per le politiche antidroga, vogliono raggiungere offrendo ai ragazzi, ai genitori e ai loro insegnanti, un’informazione corretta ed autorevole sulla pericolosità delle sostanze stupefacenti e sulle conseguenze riconducibili al loro utilizzo, contribuendo a diffondere la cultura della legalità nella popolazione giovanile su tutto il territorio nazionale.

Il progetto, capace di coinvolgere circa 220 scuole medie e superiori, con oltre 55.000 ragazzi e 110.000 tra genitori e docenti, ha fatto tappa anche nel nostro Istituto.

Lo scorso 17 marzo, infatti, la dott. ssa Alessandra Postiglione, psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione, ha incontrato alcune classi dei nostri tre indirizzi, per un incontro di formazione sui rischi sociali, legali e sanitari connessi all’uso di sostanze stupefacenti e, al contempo, sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita corretti.

Obiettivi

Contrastare l’uso delle sostanze stupefacenti fra i minori, attraverso una maggiore prevenzione e sensibilizzazione in favore degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Sede Centrale

Via Niccolò Copernico, 1, 00071 Pomezia (RM)

>Promosso dal Moige

220 scuole medie e superiori.