Concorso “SBULLIAMOCI” promosso dal CAI

Il Copernico ha partecipato con due squadre che si sono classificate prima e terza.

Al Copernico VITTORIA nella lotta al bullismo!

Un ottimo esito quello al concorso “Sbulliamoci”, indetto dal CAI: oltre 200 le scuole partecipanti, 366 elaborati, 7000 studenti partecipanti da scuole di ogni ordine e grado sul territorio nazionale e sui 15 premi assegnati, la nostra scuola se ne porta a casa ben 2!

PRIMO CLASSIFICATO nella sezione letteraria delle scuole superiori, con un premio del valore di 1000 euro, è la classe 2BE, guidata dal prof. Boni, con la seguente motivazione:

Lodevole l’impegno profuso non per spiegare-definire il bullismo, ma per individuare tutte le possibili azioni per combatterlo, riconoscendo alla scuola il ruolo di principale protagonista della prevenzione. La comunità scuola ha la possibilità di annientare-combattere il fenomeno attraverso la creazione di un ambiente “sicuro” ed educativo in cui “parlare” ed aiutare. Fondamentale la domanda proposta,” Cosa faresti tu?”. Richiama il senso civico: i cinque autori del lavoro dimostrano di averlo chiaro, ma così non sembra per tutti nella società contemporanea. Basilare la conclusione offerta dal Decalogo che al decimo punto afferma: “Non sei un bullo, tu scegli di comportarti come un bullo”.

TERZO CLASSIFICATO nella sezione letteraria delle scuole superiori, con un premio del valore di 300 euro, è la classe 2CL, guidata dalla prof. ssa D’Andrea, con la seguente motivazione:

L’elaborato, dopo aver analizzato le caratteristiche del fenomeno, compie un’attenta indagine sulla forma più moderna, quella garantita- regalata dalla rete. Grazie all’utilizzo di uno stile “narrativo” efficace, il film approfondisce la tematica della disabilità e del furto dell’identità digitale. Il lavoro offre un possibile percorso di riflessione attento alle problematiche più attuali.

Un meritatissimo applauso ai nostri studenti e un sentito ringraziamento al Club Alpino Italiano e alla nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Coppolelli, che ci hanno consentito un ulteriore ed efficace invito alla riflessione.

Il link al video della cerimonia di premiazione https://caiscuola.cai.it/concorso-nazionale-sbulliamoci/