Patentino della Robotica – Test Center

I.I.S. VIA COPERNICO INDUSTRY 4.0 – IL PATENTINO DELLA ROBOTICA – CULTURA E FORMAZIONE
10/02/2020 – Consegnata la targa “Patentino della robotica – TEST CENTER”, quale riconoscimento per il nostro Istituto

La robotica entra a scuola” è il nome del progetto di eccellenza funzionale allo sviluppo delle discipline STEM tenutosi nella nostra scuola nell’ambito del finanziamento PON 2014-2020, avviso pubblico prot. 3781 del 5 aprile 2017 “Progetti per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”. L’azione progettuale posta in essere ha costituito una stimolante proposta di introduzione alla Robotica industriale proposta da Comau/Pearson, associazione riconosciuta dal MIUR come percorso di alternanza scuola-lavoro, che ha arricchito l’offerta formativa dei nostri allievi.
Durante il percorso didattico i 15 studenti del nostro Istituto si sono impegnati costantemente in orari e giornate extracurricolari, imparando ad usare e programmare un robot industriale (costituzione di un sistema robotizzato, funzionamento di un sistema robotizzato, capacità di movimentazione dell’arm, utilizzo del sistema robotizzato),svolgendo attività di eccellenza, sviluppando a scuola le competenze utili per il futuro, acquisendo un know how che resterà a loro disposizione per gli anni a venire:

conoscenze sul settore dell’automazione industriale, della robotica e dell’industria 4.0;

• competenze personali di cooperative learning e team working, coerenti con il percorso scolastico e nel successivo orientamento professionale;
  • cultura del lavoro e consapevolezza dell’importanza dell’impegno personale;
  • competenze da collocare in un ambito di orientamento lavorativo e professionale o di studi superiori;
  • sviluppo del concetto di imprenditorialità e dell’iniziativa personale nel lavoro.

Il percorso formativo è stato caratterizzato da due fasi: una prima modalità di fruizione on line individuale (60 ore) su piattaforma Web Accademy Comau preposta appositamente dal Gruppo Pearson, con materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni, seguita da una formazione in aula aula (40 ore) sulla robotica e l’Industria 4.0 condotta dal Prof. Pietro Ingargiola, docente dell’Istituto.
A conclusione delle attività, oltre al rilascio di un Attestato di Frequenza con il riconoscimento di 100 ore di alternanza, i nostri studenti hanno affrontato un esame finale, articolato su tre livelli (Basic, Intermediate, Advanced), avvenuto nell’headquarter di Comau, presso la sede di Grugliasco (TO), vero e proprio polo formativo, ed hanno fatto registrare esiti brillanti nella resa (è stata registrata, infatti, una percentuale di superamento dell’esame finale del calcolo 93,3%, di cui il 53.3% Advanced level), e garantendo loro il conseguimento di una Certificazione, nonché il rilascio del “Patentino di Uso e Programmazione di un Robot”, abilitante all’utilizzo e alla programmazione di un robot industriale.
La certificazione rilasciata, riconosciuta a livello internazionale, è equivalente a quella per professionisti e aziende, e costituisce un’ opportunità concreta ed altamente qualificante ed e immediatamente utilizzabile come certificazione valida per il mondo del lavoro.
Complimenti ai nostri ragazzi che in questo percorso di studio di elevata qualità si sono dimostrati Eccellenti!